Whatsapp community: cos’è e come funziona?

Whatsapp lancia community: cos’è e come funziona il nuovo servizio?

Che whatsapp sia oramai la principale app e strumento irrinunciabile per la quotidianità è cosa nota.

Sia per le comunicazioni personali, che lavorative, whatsapp rappresenta il punto di contatto continuo e quotidiano per tutti noi.

Pur essendo la principale app di messaggistica, non si è dimostrata quella più evoluta, ed altri concorrenti (come Telegram ad esempio), hanno sviluppato nel tempo nuove funzionalità e servizi.

Whatsapp community, cos’è?

La community, è una chat di gruppo che contiene a sua volta dei gruppi. Gestita da amministratori, può integrare fino a 10 gruppi i cui membri possono visualizzare i contenuti relativi alle diverse conversazioni.

Whatsapp community a chi serve?

I primi utilizzi che vengono in mente, sono per organizzazioni che hanno al loro interno dei sottogruppi, e possono essere sia professionali che ludiche.

Basti pensare ad una scuola, in cui il dirigente scolastico può voler fornire infomrazioni generiche a tutti, e specifiche suddivise per classe.

O in un’azienda in cui tutti i collaboratori possono essere informati su novità ed attività, mentre ogni singolo gruppo può rappresentare una divisione specifica.

O ancora per commercianti ed attività al dettaglio che vogliano informare i propri clienti in maniera specifica su singoli ambiti di prodotti e servizi.

Quali funzioni ha whatsapp community?

All’interno della community, sarà disponibile un gruppo chiamato Annunci, all’interno del quale gli amministratori potranno inserire messaggi e informazioni importanti da inoltrare a tutti i partecipanti.

Così come sarà possibile creare comunità o sottogruppi a tema come se si trattasse di una bacheca.

Qual’è la differenza tra gruppo e community di whatsapp?

La differenza tra i gruppi e le community è che nelle community sono abilitati all’invio dei messaggi solo gli amministratori.

I partecipanti ai singoli gruppi possono solo leggere i messaggi delle chat, ma non commentare.

Non ci saranno quindi inutili commenti, e comunicazioni superflue come avviene spesso nei gruppi dove ogni messaggio arriva a tutti i partecipanti.

Quando è disponibile whatsapp community?

Il rilascio dell’aggiornamento è previsto a partire da aprile 2022 progressivamente su tutte le installazioni di whatsapp esistenti.

Mi occupo di innovazione e digitale, web e social da 15 anni.

Inquesto blog parlo di come l’innovazione può portare semplificazione al lavoro.

Contattami se vuoi gestire l’innovazione nella tua azienda: non prometto miracoli, qualcosa possiamo fare insieme.