Chi non ha mai cercato un locale, un monumento, un negozio con Google maps?
Guardando ai dati di ricerca delle attività presenti, le mappe rappresentano spesso la principale fonte di risultati.
Per questo motivo, Google ha in previsione di inserire le chat di messaggi direttamente con il locale che si sta cercando su maps.
Come indicato nel blog ufficiale comparirà la voce “Messaggi” in Google Maps, così da poter effettuare conversazioni con ristoranti, negozi e altre attività che hanno abilitato la funzione.
In questo modo, i clienti potranno scrivere un messaggio diretto alle aziende e agli esercizi commerciali presenti su maps, con domande di ogni genere su apertura, disponibilità di prodotti, consegna a domicilio ecc.
La nuova funzione di chat tra aziende e clienti su Google Maps, verrà presto resa disponibile con gli aggiornamenti dell’app per smartphone.
Sarà quindi accessibile dal menu laterale, e dunque per ritrovarla dovremo cliccare sull’icona a tre lineette orizzontali in alto. Andando quindi sulla voce Messaggi, se l’azienda è iscritta al servizio di Google Maps potremo iniziare a chiedere delle informazioni.
In futuro i negozi più vicini, o quelli che più preferiamo, si potranno anche seguire per sapere live su Maps se sono attive promozioni, sconti o delle offerte a tempo esclusive tramite l’app di Google. Per questo motivo Google sta aggiornando l’applicazione business per consentire ai proprietari di un locale e agli imprenditori di creare una loro piccola scheda sull’attività che consenta di gestire le promozioni aggiornabili ogni giorno.
Recentemente anche Tripadvisor ha fatto una scelta di diventare sempre più social, segno che lo spazio lasciato a Facebook, si sta sempre più restringendo, ed il contatto diretto con la community dei clienti diventa fondamentale.
Mi occupo di innovazione e digitale, web e social da 15 anni.
In questo blog parlo di come l’innovazione può portare semplificazione al lavoro.