Come attivare i messaggi nella pagina Google My Business

Uno degli strumenti irrinunciabili per chi ha un’attività, è sicuramente la pagina Google My Business.

Come anticipato alcune settimane fa in questo post,  Google ha introdotto la possibilità di entrare in contatto direttamente tramite la pagina dell’azienda, o le mappe di Google, con i clienti.

La funzione non è attivata direttamente, ma occorre entrare nel proprio account e procedere ad attivazione.

Come si fa? E’ molto semplice, segui queste brevi istruzioni ed in pochi passaggi sarai in grado di ricevere messaggi diretti sulla tua pagina Google My Business.

Prima di tutto, ti serve scaricare l’app Google My Business dall’app store del tuo smartphone o tablet.

Accedi al tuo account Google, che ti permette di gestire la tua pagina, con le consuete credenziali.

Accedendo alla tua pagina e troverai il menù di gestione con presente la voce “attiva messaggi”.

Cliccando sul pulsante “attiva messaggi” sarai in grado di abilitare la ricezione dei messaggi sulla tua pagina Google My Business.

Con la conferma del pulsante “Attiva i messaggi” avverrà immediatamente l’abilitazione alla ricezione dei messaggi della pagina Google My Business della tua attività.

Riceverai un’ultima conferma.

Da questo momento, un cliente che entra nella tua pagina Google My Business, troverà anche la voce “messaggio”, con cui sarà in grado di comunicare direttamente con la tua attività.

I messaggi arrivano direttamente nell’app che hai già utilizzato per attivarli: non disinstallarla quindi, anzi utilizzala per gestire la pagina, e analizzare i dati sugli accessi.

Non dimenticare un aspetto importante: i clienti oggi sono sempre più propensi ad inviare messaggi alle aziende.

Richieste, prenotazioni, informazioni passano sempre più dal canale di messaggistica, che viene considerato immediato.

Significa che l’aspettativa del cliente secondo quanto riportato da Northridge Group nel suo State of customer service experience 2017 il 42% dei consumatori si aspetta una risposta dal customer service entro un’ora, mentre il 17% entro pochi minuti.

Quindi dare uno strumento di contatto al cliente, significa garantirne il presidio e la gestione in relazione alle richieste.

Una volta attivata la chat dei messaggi potrai disabilitarla tramite le impostazioni. Nel Tab Messaggi è sufficiente cliccare sui tre pallini in alto a destra ed entrare dentro le Impostazioni dei messaggi, da cui disattivare la chat dei messaggi e personalizzare il primo messaggio di risposta quando i nostri clienti ci scriveranno.

Mi occupo di innovazione e digitale, web e social da 15 anni.

In questo blog parlo di come l’innovazione può portare semplificazione al lavoro.

Contattami se vuoi gestire l’innovazione nella tua azienda: non prometto miracoli, qualcosa possiamo fare insieme.