Quante volte hai utilizzato Tripadvisor ed il social per eccellenza, Facebook?
Difficile trascurare due strumenti digitali ormai cosi pienamente inseriti nella nostra quotidianità.
Ma da qualche giorno, Tripadvisor ha scelto di non accontentarsi di veder ripubblicate o condivise le recensioni che hanno rappresentato da sempre l’attività principale di questa piattaforma.
Tripadvisor è diventato un social network a tutti gli effetti!
Cosa significa?
In questa immagine puoi vedere come appare oggi Tripadvisor nel mio account, ovvero non più un elenco di recensioni, ma uno spazio in cui raccontare esperienze di viaggio.
Ogni utente ha quindi un proprio profilo, come nei social, riportante follower, utenti seguiti, contributi scritti, ed una mappa delle destinazioni raggiunte.
Rispetto alle semplici recensioni, i contributi hanno un formato analogo ai post, con testo libero, immagini, e possibilità di mettere “mi piace” o condividere.
Nel profilo oltre alla foto e descrizione di 160 caratteri, è possibile inserire un link, ed i travel blogger hanno approfittato immediatamente della visibilità ottenibile.
L’aspetto interessante è che probabilmente in questo modo si cominceranno ad avere utenti autorevoli riconoscibili e non più anonimi.
Non mancano i profili dei brand, che si fanno spazio in mezzo agli utenti.
Il modello della creazione di una “Community” creato originariamente da Facebook, dopo aver rivoluzionato Twitter, modificato Linkedin, ora ha influenzato anche Tripadvisor.
Ovviamente non mancano i consigli su chi seguire, restano da capire i parametri dell’algoritmo, su quale base fornirà i consigli: particolare questo non secondario visto il condizionamento che può portare gestendo recensioni.
Dall’altra parte (Facebook), sta sempre più dando spazio alle recensioni, avendole inserite tra le prime indicazioni visibili di una pagina, e copiando in questo Tripadvisor.
In definitiva nessuno dei due giganti si sta nettamente differenziando, quanto piuttosto si trovano sempre più uguaglianze tra i vari social e portali.
A cosa porta questo cambiamento?
- un miglioramento della qualità delle recensioni, essendo più riconoscibili gli amici ed i contributori affidabili
- maggior attenzione degli utenti, e miglioramento del concetto di community
Vedremo se Tripadvisor riuscirà a diventare un gigante social in modo da competere a livello social con Facebook ed Instagram, partendo da una elevata riconoscibilità, ed amplificando un concetto caro ai social, che in altri casi si sta perdendo: la community.
Mi occupo di innovazione e digitale, web e social da 15 anni.
Inquesto blog parlo di come l’innovazione può portare semplificazione al lavoro.